News_Trio generatori FerroPhon CombiPhon Sewerin

Molto spesso capita a operai, tecnici, geometri e installatori di trovarsi in situazioni in cui sia necessario conoscere il tracciato e la profondità di condotte, tubazioni o cavi per poter ad esempio localizzare con precisione le perdite idriche o evitare di danneggiare la preziosa infrastruttura di tubazioni durante i lavori di scavo.

Nella pratica quotidiana, però, è molto frequente che la posizione esatta delle tubazioni sia sconosciuta. Ciò può essere dovuto alla perdita dei progetti degli impianti o a una documentazione incompleta dopo nuove installazioni o modifiche alla posizione delle tubazioni.

L’importanza di avvalersi di strumentazioni professionali per la rilevazione del tracciato di condotte e cavi

In questi casi, oltre all’esperienza e all’abilità dell’operatore, è fondamentale per la buona riuscita della localizzazione utilizzare una strumentazione professionale sulla quale poter sempre fare affidamento e ottenere risultati sicuri in qualsiasi situazione operativa, con conseguente risparmio in termini economici, di tempo e di fastidiosi “effetti collaterali” dovuti a scavi errati. Con questi presupposti e forte della sua lunga esperienza nel settore, la tedesca Sewerin ha sviluppato il “trio” di potenti generatori della serie FerroPhon e CombiPhon che offrono un aiuto insostituibile nella rilevazione professionale di condotte e cavi.

Localizzazione di tubazioni metalliche o in plastica? Guida alla scelta del modello di generatore “extreme power” Sewerin

Prima di iniziare con la mappatura, è fondamentale scegliere il generatore Sewerin più idoneo per l’applicazione richiesta. A seconda del materiale e tipo di linea, tubazione o cavo che si desidera tracciare, sarà infatti necessario adottare la tecnica di rilevazione più adatta:

A tale scopo Sewerin offre i seguenti 3 modelli professionali ad alta potenza:

  • generatore FerroPhon FG 150, lo specialista della localizzazione elettromagnetica
  • generatore CombiPhon CG 150 per la localizzazione acustica
  • generatore combinato FerroPhon FG 150 C, uno strumento unico sul mercato in quanto riunisce entrambe le tecniche di localizzazione in un singolo strumento

I generatori FerroPhon / CombiPhon nel dettaglio – vantaggi e caratteristiche

FERROPHON® FG 150

Progettato per la localizzazione elettromagnetica di cavi elettrici e condotte metalliche, il generatore FG 150 consente la trasmissione diretta (mediante collegamento galvanico) o induttiva di un segnale su linee elettricamente conduttive. Con la sua elevata potenza di fino a 50 W il generatore FG 150 è ideale per la localizzazione di tratte estremamente lunghe.

Per la trasmissione diretta sono disponibili dieci frequenze preimpostate tra 512 Hz e 116 kHz. In caso di situazioni di localizzazione particolari è possibile impostare sul generatore fino a cinque ulteriori frequenze personalizzate in un intervallo di frequenza compreso tra 200 Hz e 116 kHz. Grazie alle sue potenti prestazioni, il generatore FG 150 è il complemento ideale per tutti i ricevitori dei cercatubi e cercaservizi della serie UT (UT 9200, UT 9100, UT 930 e UtiliTrac).

COMBIPHON® CG 150

In abbinamento agli accessori a funzionamento meccanico e/o idraulico del sistema CombiPhon, il generatore CG 150 viene impiegato per localizzare le tubazioni in plastica mediante il metodo di rilevamento acustico. Il CG 150 consente infatti di azionare e comandare gli accessori “martelletto” o “stopper” del sistema CombiPhon che producono vibrazioni acustiche sulla condotta da tracciare. Queste onde sonore si trasmettono lungo l’intero percorso della tubazione e ne consentono quindi l’esatta localizzazione con l’ausilio di un ricevitore e di un geofono. Per questa applicazione Sewerin consiglia di avvalersi della combinazione dei seguenti strumenti: ricevitore AquaPhon A 200, asta TS 200 e geofono BM 200 o BM 230.

FERROPHON® FG 150 C

Il generatore combinato FG 150 C è la soluzione ideale per chi non vuole fare rinunce nella localizzazione ed essere sicuro di poter affrontare tranquillamente qualsiasi situazione sul campo. L’FG 150 C può essere infatti utilizzato sia per la localizzazione condotte elettromagnetica che acustica. Il funzionamento del tracciamento elettromagnetico delle tubazioni è analogo a quello del generatore FG 150, mentre per il rilevamento acustico dei tubi in plastica va abbinato – come il generatore CG 150 – agli accessori del sistema CombiPhon e a un sistema di ricerca elettroacustico (ad es. AquaPhon).

Vuoi conoscere i generatori Sewerin dal vivo o hai bisogno di maggiori informazioni? Approfondisci le nostre pagine web dedicate o contattataci subito per parlare con un nostro tecnico!